Grisù e il fuoco della creatività…

grisu ap

Grisù era quel piccolo drago che voleva fare il pompiere.

Il suo sogno, come quello di qualsiasi bambino, non era ancora ingabbiato negli schemi stereotipati di genere e poteva liberamente esprimersi nella fantasia.

Suo padre, il drago adulto, osteggiava con maldestra prudenza le gesta del draghetto pompiere che incurante della propria focosa natura, era ben lontano dal poter assolvere il suo compito: quello di spengere gli incendi.

Quel sogno, la simpatica tenacia del draghetto e il suo buffo ostinarsi malgrado l’evidenza, ha affascinato tutti i bambini di allora.

Vedere Grisù con il cappello d’ordinanza alle prese con un incendio ed assistere al suo inevitabile fallimento, creava simpatia, comprensione e una certa dose di tenerezza.

Ma era il sogno che il draghetto coltivava che ci scavava dentro, inconsapevolmente.

Molti di noi, allora bambini, non avevano ancora chiaro il senso di quella tenerezza o meglio, non avevano ancora gli elementi per poter valutare la forza di un sogno che si realizza o di uno che si infrange.

Era un groviglio di sensazioni che affogavano presto nella risata finale che qualsiasi cartone animato è in grado di regalare.

Da adulti ci sarà capitato di incontrare qualche Grisù o di averne vestito i panni in qualche occasione.

Da adulti possiamo permetterci di coltivare qualche sogno ma anche di consacrarne il fallimento.

grisù2

Parlare di “sogno” riferendoci all’Associazione Grisù di Ferrara, non è esagerato.

Prendete un gruppo di professionisti diversi tra loro (imprenditori, architetti, artisti, ingegneri…), un’associazione no profit, un ente pubblico che mette a disposizione dell’associazione un edificio dismesso (un ex caserma di vigili del fuoco, ironia della sorte?) e la realizzazione  un anno dopo di una casa della creatività.

Ecco, mettete assieme tutto questo e ditemi che non è un sogno contemporaneo.

A Ferrara questo sogno si sta realizzando.

Un luogo dismesso, di quelli a rischio di degrado ambientale e sociale, ha assunto una nuova vita grazie alla forza creativa  dell’Associazione Grisù e alla lungimiranza della Provincia.

E’ nato un luogo, lo Spazio Grisù, in grado di ospitare le imprese creative del territorio, di agevolare le start up di idee giovani e di contribuire a ridisegnare i confini dell’identità sociale, culturale ed economica di una comunità.

La cultura e la creatività come motori concreti di un sogno che si realizza; come spinta al cambiamento positivo, alla circolazione di idee.

Un luogo contemporaneo che parla il linguaggio delle nuove tecnologie e che prova a valorizzare le intelligenze sul campo; che prova a metterle assieme quelle intelligenze, per esaltarne le specificità e crearne di nuove.

grisù5

La capacità di uscire da quelle logiche che cercano le soluzioni alla crisi soltanto con lo studio di grafici economici oppure con il consolidamento di politiche di gestione da provincia assistita.

Lo Spazio Grisù è uno scatto in avanti che fa leva sulla creatività.

La sfida di oggi non può essere che quella di affidare al confronto delle idee creative la possibilità di scrivere un racconto diverso; un racconto in grado di traguardaci al raggiungimento di un sogno condiviso che veda anche nella cultura un pezzo del sistema economico, materiale ed immateriale.

La cultura che si fa impresa, non tanto e non solo assecondando le necessarie logiche di mercato ma che diventa impresa sociale, investimento immateriale sulle teste, prima ancora che sulle pance; in grado di mutare la funzione dei luoghi e delle relazioni sociali che vi si consumano all’interno.

In grado di costruire un’identità che della forza del passato tiene le suggestioni positive per proiettarle nel contemporaneo e per affidarle nuove sfide, nel futuro.

La cultura che può diventare sistema economico, diretto e indiretto, con la pazienza che ai sogni necessita e la lungimiranza di qualche amministrazione più interessata alle ragioni che motivano il consenso di una comunità piuttosto che al “voto di preferenza”.

Allora, proviamo a risvegliare il nostro Grisù;  a volte anche dal fuoco può nascere qualcosa.

Andrea Zanetti

grisù4

Leave a comment